Un classico aperitivo toscano

22 April, 2016

In Toscana, un classico abbinamento primaverile sono i baccelli (non chiamatele fave!) con il Pecorino! Un aperitivo gustoso che stuzzica l'appetito e sa di primavera. Il leggero sapore amaro dei baccelli è perfettamente bilanciato dalla dolcezza del pecorino fresco. Questo abbinamento è il massimo durante la primavera quando i baccelli sono freschissimi e si ha voglia di sapori leggeri e delicati.

Attenzione però: il termine “Pecorino” può generare un po' di confusione specialmente nei consumatori stranieri perché il pecorino che si trova più facilmente nei mercati esteri è il Pecorino romano, che ha una consistenza completamente diversa. Sebbene di altissima qualità, il Pecorino romano ed il Pecorino toscano sono due formaggi molto diversi tra loro. Il primo è più asciutto e salato ed è prodotto con un processo unico che caratterizza questa DOP. Il Pecorino toscano invece, a seconda della sua maturazione, può avere un sapore delicato ed erbaceo o burroso e più intenso. In ogni caso, il sapore del Pecorino toscano è sempre ricco, intenso e decisamente indimenticabile.

Per un perfetto aperitivo in stile toscano, si possono servire i baccelli ammonticchiati su un piatto, accompagnati da una bella fetta di pecorino. L'idea di questo aperitivo è di sedersi intorno al tavolo, preferibilmente all'aperto al sole primaverile, e chiacchierando con gli amici sgusciare i baccelli e farli saltare direttamente in bocca, magari con un pizzico di sale, alternandoli con un boccone di pecorino e un sorso di buon Chianti, naturalmente! La salinità del formaggio e il sapore amarognolo ed erbaceo dei baccelli sono anche un ottimo abbinamento con un fresco bicchiere di vino bianco, come ad esempio un buon Sauvignon Blanc, se non siete in Toscana!

Se preferite servire baccelli e pecorino in altri modi eccovi le ricette per preparare una deliziosa insalata o degli ottimi crostini.
Buon appetito!!

Insalata di baccelli e Pecorino toscano

Ingredienti

  • 200 g di Pecorino Toscano fresco
  • 500 g di baccelli sgusciati
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale e pepe

Preparazione
Mettere i baccelli in una ciotola di medie dimensioni. Tagliare il pecorino a dadini e aggiungerlo ai baccelli. Condire con poco olio d'oliva e regolare di sale e pepe.

Mescolare delicatamente l'insalata e servire.

Questa insalata è perfetta con baccelli freschissimi e di piccole dimensioni, quando la buccia è ancora molto sottile e delicata. Se non li trovate potete sbianchirli velocemente in modo da poterli pelare più facilmente.

Crostini con baccelli e Pecorino toscano

Ingredienti

  • 400 g di baccelli sbucciati
  • 2 cucchiai di Pecorino toscano grattugiato
  • 200 g di Pecorino Toscano stagionato
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Il succo di 1 limone
  • 6 foglie di menta
  • Sale e pepe da macinare
  • Pane casareccio
  • Preparazione

Sbianchire i baccelli, cuocendoli per 2 minuti in acqua bollente. Scolarli, raffreddarli velocemente in acqua gelata. Scolarli nuovamente e poi togliere la buccia.

Mettere tutti gli ingredienti (ad eccezione del Pecorino toscano intero) in un mixer e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa. Regolare di sale e pepe se necessario.

Tostare delle fette di pane abbastanza spesse su una griglia, a calore moderato, per circa 5 minuti per parte.
Dividere la crema di baccelli sui crostini, aggiungere dei petali ottenuti dal Pecorino tenuto da parte. Condire con un filo di olio e una grattata di pepe. Servire immediatamente.

 

Leggi tutte le news »