Benvenuti al Bed & Breakfast Fagiolari
Il bed & breakfast Fagiolari si trova a Panzano in Chianti, sulla cima di un colle a metà strada tra Firenze e Siena lungo la SS 222. A soli due chilometri dalla piazza, in fondo a una strada bianca si trova il bed & breakfast Fagiolari, dove sarete accolti dalla cortesia di Anna, la proprietaria e chef.
Fagiolari è una casa colonica toscana risalente al 1200, finemente restaurata e circondata da olivi, vigneti e boschi. La posizione privilegiata all'interno di una grande area protetta, consente frequenti incontri con cerbiatti, lepri, volpi e altri animali in libertà.
Situato nel cuore del Chianti, da Fagiolari si possono di raggiungere in breve tempo le maggiori località turistiche come Firenze, Siena, San Gimignano, Volterra, Volpaia, Lamole, Greve, Castellina e Radda.
In Chianti molte delle antiche case coloniche hanno un nome. Non sappiamo con esattezza da dove il nome Fagiolari derivi, ma l’ipotesi più probabile è che i mezzadri in passato coltivassero fagioli all’interno della proprietà.
La costruzione dell’edificio principale è piuttosto antica. In una chiesa nelle vicinanze sono stati trovati documenti che si riferiscono a “Fagiolari” datati 1237. Fagiolari era la casa colonica destinata ai mezzadri, mentre i proprietari vivevano nella villa sulla cima del poggio prima di arrivare a Fagiolari.
La ristrutturazione ha rispettato l'originale carattere rurale della casa. Le stanze che oggi ospitano la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo erano le antiche stalle e il fienile, al piano superiore subito accanto alla porta d’ingresso c’era la cucina con il suo lavello e il camino, mentre il forno per il pane si trova subito fuori dalla porta. Lungo il muro della sala da pranzo potete ancora trovare l’antica mangiatoia per gli animali.
I lavori di ristrutturazione della proprietà sono iniziati nel 1981 con particolare attenzione al giardino, in modo da ricreare il tipico paesaggio toscano. Nei successivi tre anni la ristrutturazione dell’immobile è stata curata nei dettagli per rispettare le origini e la storia di Fagiolari e per creare il posto ideale per trascorrere qualche giorno all’insegna del relax a bordo piscina, di passeggiate tranquille ed escursioni in bicicletta.
Il bed & breakfast ha ospitato i suoi primi clienti il 24 Maggio 1996. Nel giorno in cui gli italiani si opposero all’invasione austro-ungarica (“Non passa lo straniero!”), abbiamo invece deciso che era il giorno giusto per aprire la nostra casa ai nostri ospiti e negli ultimi 20 anni molti “stranieri” sono passati!
Anna
Anna è originaria di Torino, dove ha studiato giurisprudenza. Dopo la laurea ha lavorato per un prestigioso studio legale americano ma nel 2007 ha deciso di seguire la sua vera passione e ha aperto la sua scuola di cucina a Torino. Ha frequentato corsi professionali di specializzazione e negli anni si è specializzata nei piatti sia della tradizione italiana sia della cucina internazionale.
Nel 2015 Anna si è trasferita in Toscana e inizialmente occupandosi della gestione della cucina di Fagiolari, preparando deliziose colazioni e cene per gli ospiti. Nel 2016 ha poi rilevato la gestione del b&b e da allora, con l’aiuto del suo staff, si prende cura degli ospiti ed è a disposizione per suggerimenti e consigli per aiutarvi a godere al meglio il vostro soggiorno.
Anna gestisce anche le lezioni di cucina ed è entusiasta di insegnarvi alcuni dei migliori piatti della cucina italiana (toscani o da altre regioni), guidandovi nella preparazione e condividendo con voi alcuni dei suoi segreti. Anna si è anche specializzata in cucina macrobiotica (studiando presso il Kushi Institute negli Stati Uniti), vegana e vegetariana.