La "Festa della Stagion Bona" a Panzano
23 April, 2017A Panzano, splendido e caratteristico borgo nel Chianti, torna anche quest’anno la tradizionale “Festa della Stagion Bona”: il 25 aprile il paese vi accoglie per una giornata dal sapore antico.
La “Festa della Stagion Bona” è uno degli eventi più attesi a Panzano in Chianti e uno dei più caratteristici e suggestivi di tutta l’area.
Dalle 11 sino a tarda notte le vie del borgo storico ospiteranno la rievocazione medievale, il corteo degli sbandieratori e gli artisti di strada, gli stand con lo street food della tradizione, mercatini di artigianato e giochi medievali, e per finire fuochi d’artificio!
Il momento centrale dell’evento sarà la rievocazione storica in cui tutto il paese è protagonista e che riporta Panzano indietro nel tempo, all’anno 1345 ricordando l'antica faida tra i Firidolfi del Castello di Panzano e i Gherardini del Castello di Montagliari.
L’episodio storico a cui si fa riferimento è il corteo che l’allora signore di Panzano, Luca di Totto de’ Firidolfi, organizzò proprio il 25 aprile di quell’anno ed al termine del quale fu giustiziato per impiccagione un giovane popolano, macchiatosi di crimini contro di lui. La storia è narrata da un araldo, che da un terrazzo ed accanto al Duca, racconta al pubblico gli eventi fino ad arrivare alla tragica votazione dei giudici incappucciati, che decidono la sorte dello sventurato ladro con in mano due noci: quella bianca significa salvezza, mentre quella nera la condanna a morte.
Dopo una lunga giornata di festeggiamenti e ricostruzioni storiche, alle 23 avrà inizio lo spettacolo pirotecnico sul cielo di Panzano, al quale seguirà la musica in piazza fino alla tarda notte!
Se siete in zona è un appuntamento da non mancare!!